La grande illusione   Leave a comment


La grande illusione

La più grande e nefasta illusione che gli uomini cosiddetti “religiosi” in genere credono…è che comportandosi bene  cioè secondo i canoni religiosi..avranno una vita serena ..non fa differenza la religione in cui credono..perché sono tutte all’incirca uguali…ho visto “bigotti” recitare tutte le sere il rosario  e fare ogni giorna la comunione.. non differentemente da quelli islamici che non mangiano il maiale,non bevono vino e  recitano alle ore canoniche le preghiere di ringraziamento..mi stupisce un papa e quei religiosi cattolici che si domandano la ragione del progresso dell’Islam..rispetto al Cristianesimo..è presto detto..la religione islamica è molto semplice..non ha sacramenti da rispettare non ha molti dogmi di fede da accettare .. solo richiede di pregare qualche volta durante il giorno..similmente ai precetti dei nostri soli sacerdoti.. e per il resto..  il deprecabile uso dello “chador” per le donne..che altro non è che il velo richiesto da san Paolo alle donne cristiane e che oggi è solo richiesto alle suore..

La grande tragedia è che i mussulmani accettano solo a parole Gesù Cristo come profeta..ma di lui non conoscono niente..e noi cristiani non conosciamo il Corano che altro non è che una Bibbia copiata e rivisitata da un Profeta che l’ha adattata al sentire dei suoi connazionali..il carattere che pensiamo sia del nostro dio..è prima di tutto la potenza..per cui..principalmente ne abbiamo paura…gli riconosciamo la possibilità di allagarci la casa con un tornado..di buttarcela giù con un terremoto..di renderci difficile la vita perché è vendicativo..niente di più errato..il vero Dio è un dio impotente….non può fare nulla..è presente davanti ad un assassino che ammazza un uomo pacifico..è presente davanti ad un hezbollà che spara dei missili su cittadini israeliani civili è presente quando il fosforo bianco lacera le carni di un irakeno ..e non può fare nulla..è presente quando qualche capo di stato ..tipo Bush o Katamani..dicono enormi cazzate ed agiscono di conseguenza..è un dio senza palle..è addirittura tanto fesso che quando un suo figlio lo lascia per andare a puttane e dilapidare il suo patrimonio economico..gli butta le braccia al collo come se fosse nulla successo e si mette a parlare con l’altro fratello incazzato..”il religioso” dicendogli..rifletti..non sei contento per tuo fratello..?

Credetemi non vale la pena essere “religiosi”..perché o vivrete da furbi non pestando i piedi a quelli più grossi di voi..oppure a quelli che sono come voi..secondo il detto “male non fare ..male non ricevere..” che vi eviterà sicuramente molto male..ma non vi assicurerà una vita serena..anzi talvolta in buono e il rispettoso sono talmente pacifici di essere il bersaglio dei lupi..quanto sopra detto non è se non..una falsa religiosita’..che ..piano piano..in ogni esperienza umana  ..di cristiani e mussulmani..farà evidente la falsa religiosità..di ogni religione..altro non rimarra’ che il vero dio..talmente semplice agli occhi degli uomini e delle nazioni..che tutti penseranno..”era cosi’ semplice credere..” e vivere con gioia la vita?

cara Fulvia.. sono attualmente metalmeccanico ..mi ero diplomato ed ho lavorato per diversi anni come perito chimico tintore a  prato..è stato necessario  lasciare la mia professione a motivo della malatttia di mia moglie:corea di Hungtington..come medico la conoscerai..l’ho assistita per circa 20 anni..ho dovuto lasciare il mio lavoro a Prato e trasferirmi presso il padre di lei in Casentino..una bella vallata vicini a Firenze, città  dove sono nato  ed  ho abitato fino a 27 anni..gli studi di cui mi chiedi gli ho già fatti :10 anni di lettura biblica attravesso un gruppo cattolico che si chiama gruppo neo-catecumenale…da cui mi sono però distaccato perché non arrivava dove io ero arrivato..la consapevolezza che la chiesa sbagliava..ricercando per mio conto ma specialmente vivendo la mia esperienza di vita con virtù e difetti ..(ho avuto un amante già qualche mese prima che morisse mia moglie..era divorziata e la ho portata in casa per darmi una mano…aiutandola economicamente a mia volta..)(una relazione oggi finita) mio figlio non me la perdona.. ho compreso la verità di una religiosità che và oltre i canoni insegnati..credere in dio significa credere nel padre più umano che ci possa essere..ci sono molte parabole che comprese appieno ed attuate.. ne svelano il senso profondo..tI voglio raccontare una cosa che non mi fà onore ma che svela il volto di Dio..devi sapere che non avrei mai pensato di diventate un “discreto” bestemmiatore..da quando ho 59 anni e lavoro con fatica.. spesso mi sale alla bocca la ribellione..subito dico..signore abbi pietà della mia miseria…sai che non lo penso…ma se non mi sfogo con te con chi..”  ebbene..sicuro comunque di essere lo stesso accolto..mio figlio ultimamente ,per motivi di rabbia..mi ha sputato 3 volte in un occhio..non ne ho fatto un problema..ho solo pensato che la mia preghiera era stata accolta  e che avevo l’indulgenza per almeno tre anni..di bestemmie.. la parabola vera che Gesù disse in proposito..era questa”maestro quanto devo perdonare..dipende da te..più perdoni..più sarai perdonato..”

mi preme far conoscere il dio in cui credo ,perché sò che è il vero dio..

sono stato molto colpito dai saggi di Erich Fromm..che reputo veramente un Profeta cioè una parola di Dio all’umanità,,i profeti non sono mai, sacerdoti..perchè gesù cristo non era sacerdote..ma chiedeva di essere acccettato per il senso profondo delle verità che diceva..ma non è stato mai pienamente accolto anche dalla chiesa ufficiale..egli ci richiede di essere prima di tutto spontanei..di vivere la vita senza preconcetti..seguendo,possibilmente..alcuni consigli che lui ci ha dato..sono le esperienze che ci ammaestreranno..dove sentiamo veramente la vita…li c’è lui..perchè è prima di tutto vita..vivere pero cosi..ti isola dal cosiddetto mondo religioso che preferisce seguire la legge e tutte le cazzate che in grande numero ha aggiunto la chiesa..per esempio la omosessualita..io mi chiedo..se uno è nato omosessuale che colpa ne ha..non è che sia nato tale a motivo di una natura “decaduta” ma è la Vita che lo ha fatto cosi..spero tu mi abbia capito..il cristiano non ha libertà sessuale,neanche con la propria moglie..è l’ora di pensare che un pompino è un atto di amore come l’essere disponibili a tutto quello che può essere una ricerca di felicità della coppia..appunto spontaneità questa è la nostra vera anima..che abbiamo perduto a motivo di un’educazione sbagliata ..a motivo,come diceva don Milani,di una coscienza non correttamente formata..sentendo e  vivendo di conseguenza.. l’uomo deve accettere, purtroppo, di sentirsi isolato,eretico forse..agli occhi dei bacchettoni..almeno che non sia educato ad una nuova spiritualità..ed è quello che mi prefiggo..

della stessa Bibbia gesù ha ammonito che molto di essa era parola di uomini e non di dio..il contesto lo trovi nei vangeli..i  giovani si allontanano..perchè sono per fortuna attirati dalla Vita..ma di questa non accettano gli insegnamenti necessari per un vivere bene..e cadono nel consumismo..nel carrierismo..diventano peggio delle prostitute che si vendono per 100 euro.. loro vendono la propria personalita per 3000 euro al mese .portando talvolta avanti  gli interessi  di chi poi ci quadagna sopra dieci volte di più e talvolta per scopi contrari all’umanità..arrivo a casa che sono stanco di un lavoro disumano..con il fuoco che mi brucia dentro per dire ciò che ritengo sia utile al mondo..e che cambierebbe anche il modo di essere degli altri..

per questo ti dico..dammi una mano..inviami sensazioni ,riflessioni..sono sicuro che tu sei viva e che quindi comprendi la Vita che è dio..un abbraccio. ..nudo e crudo

Pubblicato 22 agosto 2006 da sorriso47 in Religioni

Rispondi

