“La Verità vi farà liberi..”


“La Verità vi farà liberi..”

Questo è uno dei detti di Gesù ..fra quelli .. che ritengo più importanti..

Aggiungo subito quali altri.. ritengo.. di fondamentale importanza..

quelli cioè che fanno di questo profeta..

colui.. che di sicuro.. ha conosciuto e rivelato.. il volto del Padre..per i suoi tempi..

“Ogni bestemmia sarà perdonata..ma chi bestemmia contro lo spirito santo.. non sarà perdonato in eterno”

se vi chiedete cosa  è questo spirito santo..ve lo dico subito io..è lo spirito di Gesù ..il modo di essere..il cuore.. che ha animato il suo pensiero e la sua azione..

è lo spirito..l’anima..il cuore ..che l’uomo riceve alla sua nascita.. perduto in parte ..o nascosto..ma sempre presente..è questo spirito.. che farà di noi..se lo vogliamo..altri Dio..

come il Padre..

perchè già..a sua immagine e somiglianza..siamo stati creati..

dovrebbero conoscere bene questo detto..(di Gesù)..

sulla bestemmia..

i miei fratelli mussulmani ,che lo ritengono un profeta..

e i miei fratelli ebrei..e i miei fratelli atei..

in questo uomo..siamo tutti fratelli..

se c’è una fondamentale e sostanziale differenza tra il cristiano e gli altri uomini (quelli a cui ho accennato,ma potrei dire tutta l’umanità) è proprio in questo modo di essere..

noi cristiani..abbiamo la libertà….se lo vogliamo..di dire..anche “accidenti a te..caro Padre” o mandargli qualsiasi improperio..come possiamo benedirlo e lodarlo..dovremmo ,e questa è la prima virtù del vero cristiano..non avere paura..

perché chi è nella paura o chi è.. non  sincero..

non è ..un vero cristiano..

a coloro  che volessero interloquire in merito..ricordo subito un modo in cui si comporta Cristo ..(cioè una sfaccettatura della sua”personalità) 

  “delinquenti..assassini..figli del padre vostro..”

si vede che dice le verità che pensa in cuor suo..e poi ..giù botte su quei banchi nel tempio..

quanto al nostro Dio ..

possiamo dire che qualche volta..in passato ..si è un po’ arrabbiato..anche il Padre ..però si capisce cha a quei tempi era più giovane..se..come dicono..ha mandato un diluvio universale..

e detto per inciso..un Papa ed un segretario che si alterano per delle bazzecole….(vedi le battute di Crozza e di Fiorello)ed i giornalisti dell’Avvenire.. che rimproverano ai medesimi..affermando che sono dei vigliacchi..(perchè non si comportano allo stesso modo con i  mussulmani..)

potranno pur dire una verità..ma dovrebbero avere il coraggio di dirla per primo,ai vari sommi pontefici.. perchè una verità che scandalizza..è il fatto concreto che ,primi secoli a parte,non vi è un pontefice che sia finito morto ammazzato..e questo è uno scandalo ,se affermano di essere i vicati di Cristo su questa terra..

per me..non sono cristiani..

francamente sono peggio degli atei..

hanno fatto di Dio e ..di loro stessi ..degli Idoli..

un altro insegnamento sul cuore del Padre ..di quelli che hanno cambiato la storia dell’uomo..è il perdono e la difesa dell’adultera..non abbiate paura..ci arriveranno anche i mussulmani..

un altro insegnamento importante è quello sul puro e sull’impuro..

mi riferisco al mangiare..

”Non è ciò che entra nell’uomo che lo rende impuro..ma quello che può uscire dal suo spirito..questo può contaminare l’uomo..”

per qualsiasi peccato che possiamo commettere..ci viene in aiuto.. un altro di quei insegnamenti.. che fanno di questo uomo ..un grande..

“Padre..rimetti a noi i nostri debiti..come noi li rimettiamo ai nostri debitori”

noi..cristiani..possiamo peccare..sbagliare..senza grossi problemi…

l’importante è tenere lo stesso metro ..con i nostri simili..cioè gli altri uomini..

Ma ritorniamo all’inizio..la Verita’ vi farà liberi..

Questo è quello a cui ho sempre anelato..essere libero..libero..da qualsiasi catena..anche quella dell’idolo Dio..

L’ho scoperto per la mia strada..e ci ho anche creduto..e non sono rimasto deluso..

Se  siete interessati all’argomento..ritengo di potervi mettere sulla strada giusta..ma la scoperta ..la dovete fare..voi..

attenzione..ciò che ritengo di dirvi..  è severamente vietato.. ai “timorati” di Dio..

se lo siete..non fa per voi..

io mi rivolgo espressamente a coloro che cercano la verità delle cose…

ed ai peccatori..

perché anch’io sono un peccatore..

ho solo una speranza..però radicata..

tempo fà..circolava un film..”il santo bevitore”..

non so perché..ma aspiro ad essere..un santo imprecatore..

cominciamo dalle Scritture..l’antico ed il nuovo testamento..

avverto subito che il mio pensiero non è quello del magistero cattolico…

quella che propongo è una riflessione alla luce di molte ultime ricerche..tanto per iniziare..sul Vecchio testamento..queste pagine sono riprese integralmente dalla rivista Quark(n.50,anno 2005)..se volete potete richiedere l’arretrato..a me pare la pena di consigliarvi ad abbonarvi..se vi interessano gli argomenti scientifici..ritengo che la conoscenza di Dio passa anche dalla Scienza..oltre che dalla Religione..perché la verità è..la verità di tutte le cose..

Pubblicato 22 novembre 2006 da sorriso47 in Religioni

Taggato con , ,

