Civiltà malate..   2 comments


Non so se vi è capitato di seguire le varie puntate di una trasmissione di rai-tre

(C’ era una volta) andata in onda qualche anno fa (se vi interessa la potete ritrovare in rai-tre)…erano reportage della condizione minorile in varie parti del mondo…dalla Sierra Leone, un reportage sui bambini soldato…dall’ Asia..uno.. sulla prostituzione dei minori;

una ragazzina raccontava la sua storia…venduta dai genitori ad una famiglia di città per servire nei lavori di casa,era stata dopo un po’ buttata fuori ..nella strada ….una donna la vede,l’ aiuta provvisoriamente e la porta ad alcuni che gestiscono un bordello;costretta a prostituirsi..i clienti non sono neanche attenti..si ammala di aids…conseguentemente viene allontanata…è stata poi accolta da un ordine religioso…per questo aveva potuto raccontare la sua storia anche a molti di noi;

ormai condannata a morire,il giornalista le chiede cosa gradirebbe fosse fatto per lei…lei chiede di andare a cercare il suo fratello più piccolo perché a lui sia permesso di crescere e studiare nell’ istituto;richiesta che.. con i soldi della rai (i nostri soldi,per fortuna,in questo caso ben spesi)viene esaudita.

Il giornalista,alla fine,le domanda”Senti…tu, per religione.. credi nella reincarnazione..,speri di reincarnarti?”

“tante grazie…mi è bastata questa…di incarnazione…!!!”

Un ragazzo in Pakistan,come tanti altri,è stato condannato a morte perché aveva bestemmiato…

I bambini guerriglieri della Sierra Leone ,vengono drogati dagli adulti,per sopportare la fatica(sono usati come portatori)e per essere più aggressivi…alcuni, nel reportage,raccontavano ingenuamente che dopo l’ uccisione  bevevano il sangue delle vittime.

In America,i ragazzi degli orfanotrofi,si possono arruolare a quindici anni nell’ esercito americano.

Aumentano sui settimanali di annunci economici il numero di “ studentesse italiane 20-25 enni disposte a vendersi per permettersi una vita agiata.

Aumentano i tour turistici sessuali degli europei.

In molti parti del mondo occidentale si attuano liberi scambi di coppie; in Francia ci sono località famose nelle quali si partecipa ad orge collettive.

Aumentano gli episodi criminali di sadismo ,di masochismo,di aggressività.

A proposito delle orge Fromm avvertiva che in una società in cui non sono possibili rapporti affettivi sociali tra individui.. in queste società.. l’ unica valvola di sfogo possibile è agire all’ antica…appunto le orge…se non c’ è comunicazione affettiva almeno…scopiamo!!!

Eppure le aggregazioni dei nostri antenati non erano così…

Andando lontano…agli albori dei nostri antenati…10000 anni fa…all’ epoca dei cacciatori e dei cercatori…si scopre che essi, sono stati gli esseri meno aggressivi della specie umana…segno che l ‘aggressività non è una dote naturale dell’ uomo.

Solo verso il 4000 a.C.  si avvisano i riscontri della passione di aggressività negli uomini…è il periodo dell’ organizzazione sociale in regni,e conseguentemente,la creazione  di eserciti,capi e sudditi…il capo …all’ inizio anche religioso, diventa poi il re del suo popolo…barbarie a non finire…basta leggere la bibbia;la legge del taglione fu a suo tempo una buone legge di stato…anche perché bisognava frenare questa aggressività …questi atteggiamenti del popolo.. cominciavano a diventare incontrollabili (tra parentesi, sich …i capi avvertivano che potevano rimetterci le chiappe!!).

Permettetemi una riflessione al volo…;  i governanti israeliani,pur vantando,(lo dico per loro”Memoria”..per”Non dimenticare”come ammoniscono loro alle presenti generazioni europee) una saggezza religiosa ,tra le più alte e sviluppatesi nel proseguo del pensiero religioso umano…sono tornati allo stadio pre-legge del taglione….

Gli Stati Uniti hanno approntato la strategia della guerra preventiva…meglio prevenire che lamentare…meglio pensare al nostro tranquillo futuro..

Ora, vado.. sul difficile!!!L’ uomo è il soggetto unico tra gli animali ,in cui si evidenziano due capacità:l’ intelligenza  e la ragione ;

al contrario di quanto pensiamo,l’ intelligenza è anche prerogativa degli animali..la ragione …è solo dell’ uomo.

Per l’ intelligenza,gli animali riescono a vivere,procurandosi le prede per il cibo;naturalmente…con tale facoltà, analizzano le abitudini ed i comportamenti delle prede ;parlo di prede (gazzelle) perché,ad esempio,il leone ,che non è un coglione..ha già capito che la giraffa è più alta e può cac….. in testa ,che il rinnoceronte è più grosso…insomma ci siamo capiti.

L’ essere intelligenti…,per l’ essere umano,significa proprio questo:analizzare la società,le abitudini e i modi di vivere degli altri…gazzelle ,rinoceronti,giraffe,elefanti;

Sostanzialmente …sei nato povero?borghese?ricco?

Analizzare i comportamenti degli altri…e ..studiare..come:1) sopravvivere nella me… e,possibilmente,uscirne fuori..2)vivere ai lati della me…..perché ci si sporca e fa male..(ci sarà pur una ragione se Dante..a certi tipi di dannati,non ha trovato degni rimedi se non affogarli nella me..salvo, l’ora di pausa..) 3) vivere al di sopra della me…..perché è meglio l’odore di arrosto ed il profumo di fi…donna!

La ragione..non viene presa neanche in considerazione..sono caz…,credute soltanto da gente che non ha i piedi per terra..che si vadano a fottere!!  (chissà perché a fottere ci vadano loro..come turisti sessuali..)

LA TRAGICA REALTA’   ?

Abbiamo ancora la capacità,il buon senso..di riuscire a ragionare un pochino?

Queste società hanno bisogno di creare..e per questo lasciano crescere..individui  “deformati”..

Il deformato è più condizionabile e più debole dell’uomo sano..dell’uomo autonomo,integro..

Non resta che toccarci le pa….od agire di conseguenza.. per il nostro bene..

se analizziamo con la ragione i comportamenti di chi ci governa..in ogni parte del mondo..senza farci ingenuamente influenzare dai loro..delicati gesti di gentilezza..come accarezzare e..benedire bambini..se comprendiamo la loro Demagogia…per cui..quando parlano di Patria..parlano del loro Denaro..quando parlano di Onore..parlano del loro Interesse..ci accorgeremmo..per lo meno…se abbiamo posto i nostri destini e i destini dei nostri ..tutti..popoli..nelle mani di sadici,serial-killer,schiavisti,cannibali!!!!

Apriamo gli “occhi”..se no..siamo..fott…..

Pubblicato 2 dicembre 2006 da sorriso47 in Popoli e politiche

2 risposte a “Civiltà malate..

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Buon momenti per parlare di ALL`AIDS.
    apriamo gli occhi,se non è destruzione.
    non momenti di criticare, e momenti di accionare.

    "Mi piace"

  2. Beh.. a proposito di orge e simili, la scorsa settimana la mia coinquilina per sbaglio è entrata in un locale fiorentino… di cui ho appena visitato il sito… facci un giro, io l’ho trovato agghiacciante.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: