130 x 100 = 13.000 milioni di euro (13 miliardi di euro)-L’Italia acquista circa 130 Cacciabombardieri   Leave a comment


The F-35 Lightning II was developed by United ...

Image via Wikipedia

tremonti-2

Il costo del programma dell’F-35 è destinato a salire di 38 miliardi di dollari, facendone di gran lunga il più alto della storia del Pentagono.
Michael J. Sullivan, che presso il Government Accountability Office si occupa dell’analisi degli approvvigionamenti, ha dichiarato che ì 2.458 esemplari dei quali è pianificato l’acquisto da parte delle tre forze armate degli Stati Uniti avrebbe un costo unitario di 131,1 milioni di dollari (circa 91 milioni di euro), il 45% in più rispetto
al valore stimato quando il programma ha avuto inizio nel mese di ottobre del 2001.

Da subito,(gli affari sono affari..) il programma JSF è stato caratterizzato dalla volontà americana di consentire ad altre nazioni di partecipare allo sviluppo, con vari livelli di “partnership”.Il costo totale di sviluppo del programma, inizialmente previsto in 25 miliardi di dollari, è oggi valutato in circa 40-50 miliardi di dollari, cui si aggiungeranno i costi di produzione. 

POSSIBILITA’ DI PATNERIARIATO PER LE NAZIONI A CUI INTERESSA IL PROGETTO

Il Livello 1 è quello che consente la maggior voce in capitolo nelle scelte di sviluppo e commerciali, a fronte di un impegno economico pari a oltre 2 miliardi di dollari (corrispondente al 10 % dei costi di sviluppo inizialmente previsti).
L’unico partner di primo livello è l’Inghilterra.

 Il Livello 2 consente una significativa partecipazione allo sviluppo, a fronte di un impegno economico pari a circa 1 miliardo di dollari (5% del costo di sviluppo previsto).
Gli unici partner di secondo livello sono l’Italia e l’Olanda.

Il Livello 3 consente una modesta partecipazione al programma di sviluppo (nell’ordine dell’1%) a fronte di un impegno economico nell’ordine di alcune centinaia di milioni di dollari.
I partner di terzo livello sono il Canada, la Turchia, l’Australia, la Norvegia, la Danimarca.

( Il Livello 4)

Esiste poi una quarta categoria, quella dei Security Cooperative Partecipants, che a fronte di una partecipazione economica nell’ordine delle decine di milioni di dollari, hanno diritto ad uno scambio informativo privilegiato. In questa categoria rientrano Israele e Singapore.

——————————————————————————————————————————————–

 Settimanale PANORAMA (lunedi 10 maggio 2010)

“I governi dei Paesi dell’Unione Europea hanno deciso: occorreranno 750 miliardi per impedire che la crisi che ha messo in ginocchio la Grecia possa contagiare altri Paesi dalle finanze meno ballerine, ma comunque presi di mira dagli speculatori internazionali. È una quantità enorme di denaro e l’intervento ha portata storica, anche perché dimostra una capacità e una rapidità decisionali cui non eravamo abituati. Il rischio, però, è che molti non capiscano perché debbano essere chiamati a sacrifici importanti (l’Italia, ad esempio, dovrà mettere a disposizione circa ottanta miliardi…CIOE’ 27 miliardi nei 2 prossimi anni) quando i problemi sembrano appartenere al mondo virtuale dei mercati finanziari e non a quello dell’economia “reale 

Il governo ha deciso di procedere con il caccia Lockheed Martin F-35 e di costruire la linea di montaggio finale di Cameri (NO).

È questo il senso della decisione del ministro della Difesa Ignazio La Russa – di trasmettere lo schema del programma alle commissioni Difesa di Camera e Senato perché esprimano il parere previsto dalla legge.

L’Italia, inizialmente interessata alla sola versione B (22 esemplari per sostituire gli Harrier della Marina), ha poi deciso di assegnare il caccia anche all’Aviazione Militare, per avere una prima linea basata sugli Eurofighter e sull’ F-35, portando il totale di esemplari previsti a 130 circa, anche se non è stato ancora deciso come saranno ripartiti tra le varie versioni.

Fino ad oggi l’impegno finanziario italiano per lo sviluppo del progetto è stato di 1028,48 milioni di dollari. Tra breve (e per altri anni che verranno) saranno impegnati altri 903 milioni di dollari. 
Secondo quanto riferito dal sottosegretario Forcieri
( si tratta di prezzi riferiti dal sottosegretario in occasione della riunione della commissione difesa della camera dei deputati dei 19 gennaio 2007 ), ogni F-35 costerà tra 45 e 55 milioni di euro

Secondo altre fonti (Michael J. Sullivan,  il Government Accountability Office si occupa dell’analisi degli approvvigionamenti, ha dichiarato che ì 2.458 esemplari dei quali è pianificato l’acquisto da parte delle tre forze armate degli Stati Uniti avrebbe un costo unitario di 131,1 milioni di dollari (circa 91 milioni di euro)si potrà arrivare, tenendo conto di aggiornamenti di prezzi e di allestimenti di armamenti probabili, anche oltre i 100 milioni di euro ciascuno.

 GLI IMPEGNI…VANNO ONORATI…!!! COME SI DICE… 

Attualmente il programma è in piena fase di sviluppo, denominata SDD, la cui conclusione è prevista per il 2013. Saranno realizzati un totale di 22 prototipi, sette dei quali saranno cellule per le prove a terra. Il primo F-35 SDD è stato completato nel 2006 e nel febbraio 2007 a Fort Worth il primo F-35 concludeva con successo il suo settimo volo .

Questo programma militare ..sarà forse un’intuizione (sob!!) di G.W.Bush?

naturalmente ..SCHERZO..perchè il cosidetto attentato dell’11 SETTEMBRE 2002,

in realtà è….ma non lo dice il Governo americano….un auto-attentato.

(sono passati..siamo nel  2010..vari anni …ma anche poco dopo lo shock iniziale.. alcunii giornalisti e l’associazione vittime DELLE tORRI GEMELLE… tremila americani

hanno cominciato a capire che G.W.B ..lo aveva tirato in tasca a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: