MARGHERITA HACK “L’anima della Terra (vista dalle stelle)”   Leave a comment


margherita-hack_firenze2008cassiopeia-nube-di-detriti-res

 

Margherita Hack colpisce l’animo ..le sue risposte alle domande più semplici …di chi richiede il suo parere sui fatti  della vita comune..brillano come stelle ..sempre sorrette da un Umanesimo  difficilmente riscontrabile ..in chi è in posizioni di prestigio internazionale..

la Bella Margherita..”brutta come una strega “.. fiorentina..

Bella..nell’Anima..

della Sua..Spiritualità..Atea..

pare di essere di fronte ad un’altra Grande Anima..scientifica..

quella di Albert Einstein 

Einstein era affascinato dal panteismo di Spinoza («Io credo nel Dio di Spinoza che si rivela nella ordinaria armonia di ciò che esiste, non in un Dio che si preoccupa del fato e delle azioni degli esseri umani.»), ma rifiutava l’etichetta di panteista. A differenza di Spinoza, Einstein conservava infatti anche una concezione trascendente di Dio, oltre a una concezione puramente immanente del divino in quanto presenza misteriosa nella natura stessa.

  « Una volta in risposta alla domanda: «Lei crede nel Dio di Spinoza?», Einstein rispose così: «Non posso rispondere con un semplice sì o no. Io non sono ateo e non penso di potermi chiamare panteista. Noi siamo nella situazione di un bambino piccolo che entra in una vasta biblioteca riempita di libri scritti in molte lingue diverse. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri. Egli non conosce come. Il bambino sospetta che debba esserci un ordine misterioso nella sistemazione di quei libri, ma non conosce quale sia. Questo mi sembra essere il comportamento dell’essere umano più intelligente nei confronti di Dio. Noi vediamo un universo meravigliosamente ordinato che rispetta leggi precise, che possiamo però comprendere solo in modo oscuro. I nostri limitati pensieri non possono afferrare la forza misteriosa che muove le costellazioni. Mi affascina il panteismo di Spinoza, ma ammiro ben di più il suo contributo al pensiero moderno, perché egli è il primo filosofo che tratta il corpo e l’anima come un’unità e non come due cose separate (Brian, Einstein a life, 1996, p. 127). »

andrea-e-margherita-resize

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. » Margherita Hack
   

Pubblicato 19 luglio 2010 da sorriso47 in Attualità, Media e tecnologia, Popoli e politiche

Lascia un commento