Vivere il Cristianesimo La Comunità neo-catecumenale (pregi e difetti)   Leave a comment


creazione di adamo

Sono stato neo-catecumenale per ben 12 anni;questa esperienza mi ha sostenuto in un periodo difficile della mia vita..

mia moglie si ammalò di Corea di Huntingon (huntington desease) ..una malattia raccapricciante..che mina in età adulta..il fisico ed inesorabilmente la mente. E’ una malattia neurologica..progressiva..incurabile..sono stato il buon Cireneo nel calvario di Gesù..sollevando la sua croce..per un tratto della sua vita. La stessa realtà..si è presentata poi ..a mio figlio..a motivo del rischio del 50% insito all’atto della nascita. Mia moglie rimase in cinta..dopo 6 anni di matrimonio..fu un’evento inaspettato..pericoloso..decisi di accettarlo..sicuro che l’evento fosse stato voluto dal Cielo..e quindi..senza rischio.

Verso i 32 anni mio figlio manifestava un atteggiamento fisico..un pò inquietante..aveva una postura particolare..incrociava le braccia..come per tenersi..fù allora che ebbi il sentore della sua malattia. Ero già fuori dal Cammino..per motivi di vita..mi ricordo che una sera..guardai verso in crocifisso in alto sopra la porta della cucina..lo guardai con occhi arrabbiati e gli dissi in cuor mio…”Maledetto..tu sia..se mio figlio si ammala..poi credendo anche ad un possibile demonio (di cui io..per educazione..credevo) a lui ho detto:”Maledetto anche tu..mi puoi uccidere..ma questo è quello che ti dico..prima di morire..se vuoi”.  Mio figlio si è ammalato a 32 anni..2 anni prima..siamo andati a Roma..per il risultato dell’esame del DNA..positivo..ritornando in treno..mio figlio si mise a piangere come  una “vite tagliata” attirando lo sguardo di una ragazza di fronte..ma non ebbi intenzione di intervenire..oggi è in una casa di cura..vicino a me..questa sistemazione è stata necessaria..e mi ha dato serenità per il futuro di mio figlio.

Mio figlio..non credeva..la sua gioventù è stata segnata..dalla depressione..ma fin da piccolo..mi ha detto 2 cose importanti. “babbo..se mi dovessi ammalare..sappi..che sono contento di essere venuto a questo mondo”  “babbo se mi ammalassi..mettimi in un istituto..non voglio che tu passi la medesima esperienza..lunga..che hai già passato con la mamma”.

Quando poi si ammalò..mi disse:” ti chiedo di far conoscere le mie poesie..i miei racconti..fai questo per me…”

(questo è il suo blog  http://emmanuelesinicatti.wordpress.com )

Ritorno al mio giudizio..sul Cammino..è una esperienza..utile..viva..è una comunità di veri fratelli..ma haaaa il limite di non riuscire  a saltare dai confini della “Dottrina della Chiesa”.

La mia esperienza di vita ..e la mia ricerca vera della Verità..mi ha portato a considerare la Bibbia..come una Parola storica..il percorso spirituale di un popolo..quello ebreo. nel contesto storico del racconto.Ma,a mio avviso,proprio per questo..non è la Parola che Dio..direbbe e dice..Oggi. Dio..è un Vivente..quindi non può cessare mai..di parlare; se la Chiesa non lo può ascoltare..è perchè essa è “incatenata” dalla sua Spiritualità..immutata in duemila anni..anzi ancor più..in quanto si rifà alle storie raccontate..nell’antico Testamento per esprimere il suo giudizio del Presente.

mMi spiego..nel Vangelo..non c’è nessun riferimento alla omosessualità maschile e femminile..alla masturbazione..eppure la Chiesa ne dà un giudizio..ripescando alcune storie dell’antico Testamento..alla spiritualità del popolo ebraico..di ca.4.000anni fà. Riguardo alla masturbazione..che è considerata..peccato mortale..si rifà..al racconto di Onan : Onan era il fratello di un morto..che aveva lasciato la moglie senza figli..era suo Dovere..far nascere un figlio al fratello che sarebbe stato di sola proprietà della moglie..ma lui non accettava questo dovere..ed evitava la nascita.  ma cosa c’entra questa storia con la naturale esigenza dell’autoerotismo adolescenziale..e non solo..è sicuramente non corretta.

Poi c’è la storia di Sodoma e Gomorra…due città in cui si viveva la sessualità ..considerata “contronatura” come vizio..

Ma una cosa è il vizio..che può essere vissuto anche all’interno dell’esperienza etero-sessuale..altra cosa..è vivere un Amore sessuale diverso..dovuto ad una non scelta ma alla propria naturale e personale ..differenza tra Genere..e sessualità.

Da qui nasce..l’efferatezza del comportamento omofobico..di cui la Chiesa e la Cultura maschilista..sono.. fortemente..Responsabili.

Il concetto di Dio..è ancora presente nella mia vita..ma oggi le mie riflessioni..mi indicano  il Dio della Creazione..quello stesso di cui si legge nel Prologo del Vangelo di Giovanni..” In principio..era il Verbo ed il Verbo era presso Dio..ed il verbo..era Dio..per mezzo di Lui..tutte le cose sono state create..”

E’ io Dio di cui parla a ragion veduta ..anche la Scienza (Albert Einstein  Nilola Tesla lo psicologo Erich Fromm etc)

è attraverso di loro..che continua il Dialogo di Dio  con la Sua Umanità..è Questo..a cui guardo…ed a cui invito..a guardare.

Rispondi

